Qualsiasi sia il settore d’impresa, tenere monitorate tutte le fasi di vendita è fondamentale se si vuole avere una visione completa degli andamenti, dei tempi e comprendere al meglio le azioni di intervento utili per stabilire la condizione ideale tra azienda e cliente. Vediamo insieme cos’è una pipeline di vendita e perché è essenziale a chi fa impresa.
Per capire bene i punti di forza della pipeline, è bene chiedersi quali siano gli accorgimenti fondamentali per incrementare le
vendite, come ad esempio, uno strumento che individui preventivamente eventuali problematiche di resa o che permetta di avere una proiezione chiara sulle chiusure delle trattative mensili, settimanali o trimestrali.
Fornire all’organizzazione commerciale una mappatura precisa sullo status di vendita, evidenzia come intervenire per trasformare un’opportunità in un cliente acquisito.
La pipeline è tutto questo. È una fotografia, implicita di dati, che illustra con precisione lo stato di posizionamento del cliente rispetto alle fasi della trattativa. È fondamentale per migliorare tutte le prestazioni necessarie a trasformare un lead da potenziale cliente a cliente finale.
In altre parole, la pipeline aiuta ad avere una visione di insieme per:
- Individuare i lead in target rispetto al tuo prodotto
- Valutare le prestazioni della tua forza vendita
- Identificare e risolvere in tempi utili eventuali problematiche
- Misurare l’efficienza delle operazioni di vendita
- Consultare i dati pertinenti allo stato delle trattative
- Avere un quadro completo dei prodotti venduti e dei rinnovi
Per sfruttare al meglio il suo potenziale e tenere aggiornato lo stato di avanzamento, si rende indispensabile un software in grado
di mostrare dati aggiornati, realistici e facilmente interpretabili, necessari a qualificare e a stabilizzare i lead rispetto all’acquisizione.
123 Marketing è il gestionale per aziende e professionisti che include anche la funzione di gerenza della pipeline. Permette quindi di rendere totalmente efficace il funnel di vendita e consente di registrare e interrogare con la massima precisione, dati fondamentali a un corretto presidio del prospect, del cliente e dei prodotti.
È bene specificare, che una pipeline va costruita con cura e il suo percorso di crescita deve evidenziare dati riguardanti le evoluzioni delle trattative, delle vendite e dei rinnovi. Le credenziali di una pipeline ben strutturata sono un ciclo di vendita veloce e un elevato tasso di conversione.
Predisporre le migliori pipeline di marketing e commerciali significa andare oltre le aspettative
Facciamo un distinguo: se la pipeline di marketing è la strategia operativa di competenza del settore marketing per generare e
selezionare i lead, la pipeline commerciale è l’insieme dei passaggi gestiti dai sales manager per far entrare nel canale di vendita tutte le opportunità.
Ribadiamo il concetto: usufruire di strumenti adeguati a gestire entrambi gli aspetti, significa mettere in sinergia la divisione marketing e commerciale di un’azienda, dare il giusto supporto per consolidare una collaborazione reciproca volta a qualificare correttamente un contatto,aprire una trattativa e vendere più facilmente servizi e prodotti.
Ecco perché è indispensabile che un’impresa non si limiti a fare solo previsioni di vendita e di fatturato ma è tenuta a integrare
responsabilmente al suo interno, un sistema efficace, misurabile e ben progettato, che permetta di sfruttare il valore dei dati
per accrescere tangibilmente le vendite e il parco clienti. Dalla ricerca e selezione dei lead, alla mappatura di una corretta pianificazione e gestione delle visite, al presidio delle offerte e negoziazioni, fino alla chiusura delle trattative e monitoraggio degli step di fidelizzazione e rinnovo prodotti.